LARES S.r.l.

Acquisto e tutela contrattuale

QUALI SONO GLI ULTIMI PASSI PER L'ACQUISTO DI UNA CASA?

 

 PROPOSTA DI ACQUISTO

E' la fase più importante della trattativa, in quanto la sua sottoscrizione da parte del venditore vincola l'offerente a procedere con l'acquisto al prezzo pattuito.

La proposta è presentata in forma scritta e accompagnata da un assegno di acconto intestato al proprietario, il cui importo è generalmente compreso tra il 5 ed il 10% del valore dell'immobile. Se la proposta di acquisto è subordinata alla richiesta di un mutuo, allora tale proposta pone una condizione sospensiva. Se il mutuo viene concesso, allora l’acquisto può aver luogo, in caso contrario può essere sospeso. 

 

CONTRATTO PRELIMINARE

Il contratto preliminare, comunemente detto compromesso, è l'accordo con cui le parti si impegnano a concludere la compravendita nel rispetto di una serie di clausole e condizioni.



Il preliminare deve contenere i seguenti elementi:

  • i dati anagrafici del promissario acquirente e del promittente venditore;

 

  • il prezzo pattuito, i termini e le modalità di pagamento;

 

  • la data entro la quale le parti si impegnano a stipulare l'atto di compravendita (rogito);

 

  • l'esistenza o meno di iscrizioni pregiudizievoli sull'immobile;

 

  • la provenienza dell'immobile, cioè come l'immobile è venuto in proprietà del venditore;

 

  • la composizione dell'immobile e dei suoi accessori.


Il preliminare di compravendita non deve essere confuso con la proposta d’acquisto. Se quest’ultima impegna solo l’acquirente con il versamento di una caparra e permette al proprietario di valutare altre offerte, con il preliminare sono entrambe le parti ad impegnarsi. 

 

ATTO DI COMPRAVENDITA  

L'atto di compravendita (detto anche rogito) è il contratto con il quale il venditore trasferisce al promissario acquirente la proprietà dell'immobile dietro la corresponsione del prezzo pattuito.

L'atto di compravendita viene stipulato davanti a un notaio in presenza del venditore e del promissario acquirente; è redatto in forma pubblica per garantire l'identità delle parti, la legalità dell'atto e la veridicità di quanto in esso dichiarato.

 

COSA OFFRIAMO

 

Dopo aver individuato la casa che fa per te, e aver effettuato le dovute verifiche, siamo giunti alla fase finale.

La prima operazione che svolgeremo per te è la sottoscrizione della proposta di acquisto, da sottoporre al proprietario di casa, che verrà compilata sui nostri moduli Gabetti.

I moduli che vengono utilizzati per la proposta sono redatti da avvocati del gruppo Gabetti e registrati presso la Camera di Commercio.

Il passo successivo è quello della sottoscrizione del contratto preliminare che viene redatto in agenzia da un legale e da un tecnico per fare in modo che indichi quanto necessario e contenga tutti gli elementi per poter stipulare il successivo rogito notarile.

Provvediamo quindi alla registrazione della proposta di acquisto o del preliminare presso l’agenzia delle entrate e inviamo tutta la documentazione che ci viene richiesta alla banca in caso di mutuo dell’acquirente e allo studio notarile.

Naturalmente siamo presenti alla stipula del rogito per assisterti e provvediamo agli adempimenti successivi quali ad esempio le volture delle utenze.

Per le utenze abbiamo siglato un accordo a livello nazionale con Edison che ti permetterà di non aver alcun costo per effettuare una voltura o un subentro. 

 
 
 

 

 

Menu
Ricerca
Chiamaci