LARES S.r.l.

Consulenza Vendita

QUALI SONO GLI ULTIMI PASSI PER LA VENDITA DI UNA CASA?

 

APPUNTAMENTO DI VENDITA  

La visita della casa con il potenziale acquirente è un momento fondamentale per costruire la vendita.

 

PROPOSTA DI ACQUISTO

E' una dichiarazione fatta dall’acquirente per iscritto su un modulo prestampato fornito dall’agenzia immobiliare con indicazione di prezzo e tempistiche ed è accompagnata dal deposito di una somma valida come caparra in caso di accettazione.

La somma, di solito versata tramite assegno, resta bloccata per tutta la durata di validità della proposta di acquisto e, in caso di rifiuto, viene restituita al proponente che è libero di riformularla in termini diversi.

La durata consigliata per una proposta di acquisto è tra i 7 e i 15 giorni. In questo periodo potrai decidere se accettarla o rifiutarla.

Dal momento in cui la proposta viene accettata e notificata all’acquirente il contratto è concluso ed entrambi le parti saranno vincolate al rispetto di quanto indicato nella proposta stessa.

 

CONTRATTO PRELIMINARE

In caso di proposta di acquisto accettata le parti possono decidere di sottoscrivere una scrittura riproduttiva dell’accordo già raggiunto aggiungendo eventuali accordi accessori non indicati nella proposta. Questa scrittura è diversa dal preliminare di vendita in quanto ha già alla base un contratto concluso tra le parti.

 

ATTO DI COMPRAVENDITA

E' l’atto pubblico sottoscritto in presenza di un notaio che sancisce il passaggio di proprietà dal venditore all’acquirente.

 

COSA OFFRIAMO

L’appuntamento di vendita non è una semplice visita alla casa per indicare al cliente interessato gli ambienti.

Viene fatto solo dopo aver qualificato il cliente acquirente, ovvero dopo aver capito che la casa realmente corrisponde a ciò che cerca e il prezzo rientra nel suo budget.  

Quindi se è un cliente che deve fare un mutuo per comprare viene preventivamente verificato se può accedere a un finanziamento e quale importo può chiedere.

Questo permette di risparmiare moltissimo tempo in particolar modo se il cliente è interessato.

L’appuntamento di vendita viene fatto dando risalto ai punti di forza della tua casa ed evidenziando aspetti e caratteristiche che l’acquirente ci ha detto che sono per lui importanti (ad esempio zona, piano, dimensioni camere, esposizione etc.) e permette di avere gli elementi per capire il reale interesse per formulare una proposta di acquisto.

Avendo già chiare le tue esigenze ed avendo avuto la possibilità in appuntamento di verificare l’interesse dell’acquirente sarà molto più facile fare una trattativa con condizioni per te interessanti, indicando quanto necessario per evitare qualsiasi problema.

Infatti aver verificato preventivamente la documentazione permette di farti sottoscrivere un impegno contrattuale in assoluta tranquillità ed evita il rischio di problemi legati alla casa che possono provocare adempimenti e/o spese non previste o nel peggiore dei casi la restituzione del doppio della caparra oltre al risarcimento del maggior danno.

La scrittura riproduttiva o il contratto preliminare vengono redatti in agenzia da un legale e da un tecnico per fare in modo che indichi quanto necessario e contenga tutti gli elementi per poter stipulare il successivo rogito notarile.

Provvediamo quindi alla registrazione della proposta di acquisto o del preliminare presso l’agenzia delle entrate e inviamo tutta la documentazione che ci viene richiesta alla banca in caso di mutuo dell’acquirente e allo studio notarile.

Naturalmente siamo presenti alla stipula del rogito per assisterti e provvediamo agli adempimenti successivi quali ad esempio le volture delle utenze.

 

 

  

Menu
Ricerca
Chiamaci