LARES S.r.l.

Documentazione

Abbiamo visto insieme che decidere di vendere casa è un processo che può richiedere del tempo, ma una volta presa questa decisione, il desiderio è sempre quello di vendere subito.

Ed è proprio in questa fase che si rischia di farsi prendere dalla fretta tralasciando l'importanza di avere già pronti tutti i documenti necessari per vendere casa.

Procedere in fase preventiva ti permette di sottoscrivere in assoluta tranquillità un preliminare di vendita e garantire in fase precontrattuale l'acquirente anche fornendogli i documenti che gli verranno richiesti dalla banca in caso di mutuo e dal notaio per la stipula del rogito ed eviterai problemi successivi di inadempimento con il rischio di dover restituire il doppio della caparra ricevuta o peggio ancora di risarcire il maggior danno subito dal promissario acquirente.   

Per questo è importante conoscere l’importanza di alcuni dei documenti necessari per vendere casa:

  • Atto di provenienza è il documento che attesta la titolarità giuridica sull’immobile in capo ad un soggetto, persona fisica o giuridica e viene richiesto dalla banca nel caso in cui l'acquirente chiede un mutuo e dal notaio per stipulare il rogito.
  • Atto di mutuo  nel caso in cui vendi una casa che hai comprato con mutuo è importante perchè in fase precontrattuale l'acquirente deve essere informato sull'esistenza dell'ipoteca e sull'importo residuo di mutuo che sarà estinto al momento del rogito notarile. 
  • Planimetria catastale è il disegno tecnico di una unità immobiliare registrata in Catasto da cui è possibile desumere, in conformità alle regole catastali, contorni suddivisione e destinazione dei locali, dati metrici e altre informazioni. La planimetria catastale viene anche allegata all'atto di vendita e deve essere corrispondente con lo stato dei luoghi. Nel caso in cui l'acquirente richiede un mutuo è una delle prime verifiche che viene fatta dal tecnico della banca. La conformità della planimetria catastale allo stato di fatto non significa automaticamente che l'immobile sia anche conforme alle norme edilizie e urbanistiche. 
  • Visura catastale è un documento rilasciato dalla banca dati telematica dell’Agenzia del Territorio (Catasto) e contiene le informazioni tecniche di un fabbricato o di un terreno registrate nell'archivio del Catasto e gli estremi dei proprietari. I dati devono essere allineati anche con indicazione delle quote di proprietà e del codice fiscale dei proprietari.
  • Visura ipotecaria è un'attività di ricerca che permette di determinare se un soggetto, persona fisica o persona giuridica, risulta intestatario di beni immobili attraverso la verifica delle trascrizioni a favore e/o contro tale soggetto, oltre che di identificare la presenza di eventuali gravami sugli stessi beni immobili. 
  • APE ovvero Attestato di Prestazione Energetica (prima delle modifiche del decreto 63/2013 veniva chiamato A.C.E.) è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. E' uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A4 a G (scala di 10 lettere) le prestazioni energetiche degli edifici. E’ obbligatorio indicarlo nella pubblicità per evitare sanzioni al proprietario e deve essere allegato al rogito.
  • Certificato di agibilità è un documento fondamentale per la regolarità edilizia di un immobile. Costituisce un'attestazione da parte dei competenti uffici tecnici comunali in ordine alla sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico degli edifici e degli impianti tecnologici in essi installati. Negli ultimi anni è stato sostituito dalla SCIA di agibilità redatta da un tecnico abilitato. Viene richiesto dalle banche in caso di richiesta di mutuo da parte dell'acquirente a dal notaio per il rogito notarile.

 

E’ importante sapere che questi costituiscono solo una parte della documentazione necessaria per vendere casa e che esserne in possesso o aver acquistato da poco non significa che è superfluo fare tutte le verifiche prima di vendere casa.

In altre parole prima di mettere in pubblicità la tua abitazione dovresti rispondere a queste due semplici domande: posso vendere la mia casa? Sono sicuro che la documentazione è in regola?

 

COSA OFFRIAMO

Per tutelarti sotto ogni punto di vista abbiamo deciso di avere nella nostra agenzia un tecnico geometra abilitato che verifica preventivamente la conformità catastale e urbanistica, richiedendo telematicamente sia la visura che la planimetria catastale ed effettuando al posto tuo un accesso agli atti presso gli uffici comunali del Territorio.

Nel caso in cui venga riscontrata una difformità ti metteremo a conoscenza degli eventuali adeguamenti e delle relative spese da dover affrontare onde evitare che tu possa ritrovarti in situazioni spiacevoli con il tuo acquirente.

Richiederemo per te una visura ipotecaria per verificare che non ci siano gravami e anche per tranquillizzare un potenziale acquirente. 

Redigeremo per te l’attestato di prestazione energetica, necessario per informare i potenziali acquirenti sulla classificazione energetica della tua casa.

 

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