LARES S.r.l.

Cambio casa? 5 risposte ai tuoi dubbi

Tempo lettura articolo 2 min o in alternativa guarda il video 4 min

 

 

Vuoi cambiare casa?

Compro prima casa e poi vendo? O devo vendere prima? E se vendo prima come faccio a fare l’atto della mia nuova casa? E se resto fuori casa?

Se stai pensando di cambiar casa, sicuramente ti sei posto queste domande.

In questo articolo cerchiamo di capire qual è la strada migliore da percorrere a seconda delle proprie esigenze:

Quando conviene comprare prima casa e successivamente vendere

La prima domanda da porsi in questo caso è:

Ho la possibilità di acquistare una casa senza prima vendere la mia?

La risposta è molto semplice nel caso in cui si disponga di una grande somma di denaro che ti consentirà di acquistare la casa in contanti o nel caso in cui hai la possibilità di accedere ad un mutuo.

Quando conviene prima vendere e successivamente acquistare

Se non hai la possibilità di acquistare la casa che ti piace perché non hai la disponibilità economica o perché la banca non ti concede il mutuo perché ne hai già uno sulla tua casa, allora la soluzione migliore è quella di vendere prima la tua abitazione e successivamente acquistarne una che ti piace.

La soluzione ideale in questo caso è quella di trovare una persona che si impegni nell’acquisto della tua abitazione, che ti versi una somma di denaro e che ti conceda una tempistica comoda per la stipula dell’atto notarile.

In questo modo avrai la possibilità di cercare la nuova casa in estrema tranquillità ed eventualmente di poterla anche bloccare versando un acconto utilizzando l’importo che il tuo acquirente ha già versato.

C’è il rischio che resti fuori casa?

È importante concordare con l’acquirente della tua casa, non solo le opportune modalità di pagamento, quindi il versamento di eventuali somme prima della stipula dell’atto notarile, ma è necessario calcolare con attenzione anche la tempistica.

Nelle operazioni del cambio caso, il nostro consiglio è quello di prevedere già in fase di stipula della proposta la cosiddetta “consegna posticipata dell’immobile”.

Ma di cosa si tratta?

È un accordo con il quale la consegna delle chiavi della tua casa non avverrà contestualmente all’atto notarile ma dopo 15, 20, 30 giorni (potrete sceglierlo liberamente). Così facendo avrai la possibilità di restare dentro casa e potrai organizzarti per il trasloco, la stipula dell’atto notarile della tua nuova casa, procedere con la voltura delle utenze, senza correre il rischio di rimanere fuori casa.

Qual è il primo step per procedere con la vendita di casa?

Il primo step è sicuramente conoscere il valore di mercato della tua casa. Per farlo è opportuno effettuare una valutazione. È importante capire che una corretta valutazione fa la differenza tra METTERE IN VENDITA E VENDERE. Ma di questo ne parleremo nel prossimo articolo!

 

 

Menu
Ricerca
Chiamaci