Aver chiarito in fase preliminare il budget a tua disposizione agevola molto la fase della ricerca della casa da acquistare. Incontriamo ogni giorno persone nella tua posizione e solitamente le domande che si pongono sono:
Che tipologia di casa si adatta alle mie esigenze? È meglio comprare una casa nuova da impresa o una da privato? Mi conviene acquistare una casa da ristrutturare?
Fare la scelta giusta conoscendo vantaggi e svantaggi che ne derivano ti permette di evitare ripensamenti.
LA SCELTA SULLA ZONA E SULLE DIMENSIONI Uno degli errori più comuni vede gli acquirenti acquistare una casa che già nel breve periodo risulta essere scomoda ad esempio per la zona oppure sotto dimensionata o sovra dimensionata rispetto alle loro esigenze. Ci capita spesso infatti che si rivolgono a noi famiglie che hanno acquistato da qualche anno magari contraendo un mutuo e hanno l’esigenza di cambiare casa. Per questo è molto importante valutare attentamente quali sono le tue esigenze, non solo nell'immediato, ma anche in ottica futura.
COME CAPISCO QUALI SONO LE MIE ESIGENZE? È molto semplice e per farlo cerca di rispondere a queste domande:
Dovrò spostarmi parecchio per raggiungere il luogo di lavoro? Vorrò avere un cane un giorno? Desidero una famiglia numerosa? Preferisco avere tutti i servizi a portata di mano o prediligo una zona più riservata e tranquilla?
Analizza attentamente queste domande e riuscirai sicuramente a prendere la scelta più adatta ai tuoi desideri. Dopo aver effettuato questa analisi, ti starai chiedendo se è più conveniente acquistare casa da un costruttore o da un privato. Cerchiamo di capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i casi.
CASA DA COSTRUTTORE VANTAGGI Sicuramente una casa nuova ha pochissima necessità di manutenzione. Ha inoltre caratteristiche costruttive improntate al risparmio energetico che ti garantiscono un minor costo di gestione nel corso degli anni. In fase di costruzione hai la possibilità di personalizzare a tuo piacimento la disposizione degli ambienti, le rifiniture e i materiali. SVANTAGGI Se l'impresa fallisce prima di terminare i lavori rischi di non poter recuperare le somme versate a titolo di anticipo. Oppure ci possono essere gravi difetti costruttivi che si manifestano dopo la consegna. Dal punto di vista fiscale, l’acquisto di case in costruzione o nuove ha un costo più alto rispetto a quello previsto per le compravendite tra privati. Acquistando come seconda casa tra privati infatti si paga l’imposta di registro del 9%, calcolata sul valore catastale dell’immobile, generalmente più basso del prezzo reale di vendita, su cui invece si basa l’Iva al 10% per gli acquisti dal costruttore. Nel caso si tratti di “prima casa”, l’Iva scende al 4%, a fronte del 2% per una transazione privata, mentre le altre imposte fisse restano invariate.
CASA DA PRIVATO VANTAGGI Oltre ai vantaggi di carattere fiscale legati alla minor incidenza delle imposte, la scelta di acquistare casa da un privato e non da una impresa di costruzioni nasce dal fatto che l'offerta dell'usato è notevolmente più ampia di quella delle nuove costruzioni e ne deriva che puoi avere molte più alternative in termini di zone, tipologia, dimensioni, piani e tanto altro ancora. Rispetto all’acquisto di una casa nuova o in costruzione l’acquisto di una casa da un privato ha inoltre, a parità di altre condizioni, sicuramente un prezzo più basso e la certezza di vedere una casa già finita e valutabile con tutti i suoi pro e i suoi contro. Nel caso in cui sia una casa in condominio, c’è anche il vantaggio di sapere in anticipo da chi è abitata la palazzina e di poter verificare tutti i documenti urbanistici e catastali prima di impegnarti con una proposta di acquisto. SVANTAGGI Gli svantaggi sono sicuramente affrontare qualche spesa per riparazioni e manutenzioni e la difficoltà a reperire informazioni sulla qualità di alcuni materiali utilizzati, sull’isolamento acustico o in alcuni casi sugli impianti. I costi delle utenze sono, nella maggior parte dei casi, più alti per le minori efficienze energetiche e c’è la possibilità di dover affrontare anche lavori di ristrutturazione. Anche se nel caso di una ristrutturazione ci sono diversi aspetti positivi. Infatti, grazie agli incentivi fiscali (ecobonus o sisma bonus), una casa da ristrutturare è conveniente perché puoi comprare a prezzi molto vantaggiosi e ti ritroverai con un immobile per molti versi simile al nuovo.
COSA OFFRIAMO Ti offriamo una consulenza che viene fatta nel tuo esclusivo interesse senza che ci sia un corrispettivo da pagare. Dopo aver analizzato quali sono i tuoi desideri, ti indicheremo qual è la casa che si adatta perfettamente alle tue esigenze e fisseremo un appuntamento per visionarla. Se non dovessimo avere nel nostro portfolio una casa che possa andar bene per te, la tua richiesta sarà talmente chiara che ti contatteremo e riceverai tramite mail, sms o whatsapp tutte le informazioni delle case che corrispondono a ciò che cerchi. |