LARES S.r.l.

Valutazioni preliminari

Prima di concentrarsi sulla ricerca della casa è fondamentale valutare le tue ESIGENZE.

Da un lato che tipo di casa desideri acquistare e quanto costa e dall’altro qual è il budget che hai o puoi avere a disposizione grazie a un mutuo per acquistarla.

Questa analisi preventiva ti permette di avere le idee chiare su come muoverti e ti garantisce maggiore tranquillità nel momento in cui trovi finalmente la casa che ti piace.

Una consulenza presso la propria banca può già essere un buon punto di partenza. Esistono inoltre consulenti finanziari che sono figure che si occupano della comparazione dei vari tassi delle banche per capire il prodotto migliore.

MA SU QUALI BASI LE BANCHE EROGANO UN MUTUO?

Le banche prendono in considerazione diversi aspetti:  

REDDITO

Ovvero qual è la tua disponibilità netta mensile.

NUCLEO FAMILIARE

Una famiglia con più di un reddito fornisce naturalmente maggiori garanzie.

CAPITALE

La somma che chiederai alla banca e che dovrai ovviamente restituire insieme agli interessi attraverso le tue rate mensili.

DURATA O PERIODO DI AMMORTAMENTO DEL MUTUO

Serve, insieme al tasso di riferimento e allo spread, a determinare il costo della singola rata di un mutuo.

Le durate dei mutui partono da un minimo di 5 anni e possono arrivare fino a periodi di ammortamento di 25, 30 o più anni, con un massimo di 50.

Le durate più richieste oggi sono quelle che vanno da 10 a 30 anni.

Considera però che mutui più lunghi hanno maggiori interessi.

PERCENTUALE DI REDDITO SPENDIBILE PER IL MUTUO

Questo parametro indica qual è la percentuale del tuo reddito mensile che puoi destinare al rimborso del mutuo senza rischiare di avere nel tempo difficoltà nel pagamento delle rate.

Tipicamente questa percentuale è il 30/35% dello stipendio o delle entrate nette mensili. Questa percentuale va parametrata nel caso in cui hai finanziamenti in corso.

LTV (LOAN TO VALUE)

È il rapporto tra la somma richiesta alla banca per un mutuo e il valore dell'immobile. Più è bassa la percentuale di mutuo rispetto al valore e migliori sono gli interessi che la banca applica.

PERCHÉ È IMPORTANTE CONOSCERE IN ANTICIPO SE POSSO ACCEDERE AD UN MUTUO?

Avere ben chiaro in fase iniziale quanto puoi spendere per acquistare casa e gli altri costi da affrontare, come il notaio e le imposte, ti garantirà di trovare casa in tranquillità.

Ad esempio, potrai valutare se è conveniente spendere qualcosa in più aumentando la durata del mutuo o ridurla pagando una rata più alta che rispetti sempre i parametri di rapporto rata-reddito.

QUALI RISCHI CORRO SE NON EFFETTUO QUESTA ANALISI?

Considera che se non valuti preventivamente questo aspetto, rischi di non poter fare una proposta di acquisto per la casa che ti piace per timore che il mutuo non ti venga concesso.

Oppure potrebbe capitarti di dover fare una proposta con condizione sospensiva, ovvero la casa sarà tua solo se il mutuo andrà a buon fine, ma non sempre i proprietari sono disposti ad impegnarsi per diverse settimane senza avere qualcosa di certo.

 

COSA OFFRIAMO

Gabetti ti offre una consulenza in fase preventiva proprio per garantirti di muoverti sul mercato con tranquillità e sicurezza.

Se hai deciso di acquistare casa, fissa un appuntamento in agenzia con i nostri consulenti immobiliari.

Questo ti permetterà di avere un quadro chiaro e completo dei prezzi delle case che hanno le caratteristiche che desideri.

Fisseremo insieme un secondo appuntamento con i nostri consulenti finanziari del settore MONETY che ti forniranno tutte le indicazioni sui mutui ai quali puoi accedere presso vari istituto di credito convenzionati.

Tutte queste informazioni ti permetteranno di avere le idee chiare sulla strada migliore da intraprendere.

 

Menu
Ricerca
Chiamaci